La Strategia

La strategia è l’orientamento di lungo termine con il quale l’organizzazione mira a costruire vantaggi competitivi, attraverso la combinazione di risorse in un ambiente che cambia continuamente al fine ultimo di rispondere alle esigenze del mercato e degli stakeholders

Il concetto di strategia di impresa si articola su tre livelli:

a) nella definizione degli obiettivi nel lungo temine;
b) nello sviluppo di azioni miranti ad orientare la gestione delle imprese verso gli obiettivi;
c)nella acquisizione ed allocazione delle risorse necessarie per costruire e difendere i vantaggi competitivi sui concorrenti L’attività di gestione strategica deve sfociare nella voglia di costruire, di valorizzare le risorse e le competenze accumulate, di neutralizzare le forze negative, di cogliere le opportunità alla portata dell’impresa, ridare vigore a fondamentali valori aziendali quali: l’efficienza, la trasparenza e la collaborazione tra persone.

Servizi/Soluzioni

La Ratio:
• fissa gli obiettivi di lungo termine che intendete raggiungere;
• individua i vostri punti di forza e di debolezza nonché le capacità di competere;
• individua le opportunità e le minacce esterne del vostro ambiente competitivo;
• decide le azioni per raggiungere gli obiettivi e concorda con voi i tempi relativi;
• sceglie fra le varie opzioni possibili che il mercato vi offre;
• adegua i piani aziendali suesposti al fine di adattarsi al cambiamento;
• valuta i risultati ottenuti.

Hai una domanda?

Lo Studio Ratio propone servizi di: pianificazione strategica ed operativa; marketing management; business-plan, il budget, il controllo; organizzazione, formazione e gestione della risorsa umana; valutazione degli investimenti e la misurazione delle performances aziendali.

Torna su